Le aree di emergenza

Le Aree di Emergenza sono spazi e strutture che in caso di eventi calamitosi sono destinate ad uso di protezione civile per l’accoglienza della popolazione colpita e per l’ammassamento delle risorse destinate al soccorso ed al superamento dell’emergenza.
Il Piano di Emergenza Comunale deve, pertanto, preventivamente individuare tali Aree, assicurando il controllo periodico della loro funzionalità.
A tal fine, è preferibile che tali aree abbiano caratteristiche polifunzionali, quale ad esempio: mercato settimanale, attività fieristiche o sportive ed altre secondo le esigenze del comune; ciò garantisce la continua manutenzione e, in caso di emergenza, il rapido utilizzo per l’accoglienza della popolazione e/o l’ammassamento delle risorse necessarie al soccorso ed al superamento dell’emergenza.
Inoltre, soprattutto per i piccoli comuni, potrebbe essere utile stabilire accordi con le amministrazioni confinanti per condividere, se necessario, centri/aree di accoglienza secondo un principio di mutua solidarietà, nonché stipulare convenzioni con ditte specializzate per assicurare la manutenzione delle aree.
La destinazione d’uso di queste aree, definita all’atto dell’approvazione del Piano di Protezione Civile, dovrà essere recepita nella strumentazione urbanistica comunale come destinazione vincolata. La destinazione d’uso di tali aree deve essere, in ogni caso, compatibile con l’immediata disponibilità e fruibilità ai fini di protezione civile in caso di pre- emergenza o emergenza.
Tipologia Area di Emergenza Colore Associato
Area di Attesa
Area di Ricovero
Area di ammassamento Soccorritori

 

AREE DI ATTESA PER LA POPOLAZIONE

Luoghi di primo ritrovo per la popolazione, che verrà ricongiunta alle proprie famiglie e riceverà i beni di prima necessità e le informazioni sull’evento e sui comportamenti da seguire per le successive sistemazioni eventuali per un periodo di utilizzo in emergenza il più breve possibile.

 


 AREE DI RICOVERO / ACCOGLIENZA PER LA POPOLAZIONE
 

Luoghi in grado di accogliere ed assistere la popolazione allontanata dalle proprie abitazioni:

SPAZI APERTI: per il rischio sismico;

SPAZI COPERTI: per tutti gli altri rischi.

 

AREE DI AMMASSAMENTO SOCCORSI 

luoghi di raccolta di uomini e mezzi necessari alle operazioni di soccorso alla popolazione.